FANDOM

La prima stesura di questo articolo è tratta da Linuxpedia ed è coperto dalla GNU Free Documentation License 1.2.
Xfcelogo

Xfce (logo)

Xfce è un ambiente desktop libero (distribuito con licenze GPL e LGPL). E' un ambiente leggero, sviluppato e disponibile per tutti sistemi operativi Unix-like come ad esempio GNU/Linux e BSD. Il progetto è nato allo scopo di creare un desktop veloce e leggero rimanendo il piu' possibile gradevole e facile da usare. Xfce è basato sul toolkit GTK+.

I componenti principali di questo ambiente desktop sono:

  • xfce4-panel (il pannello)
  • xfce4-session ([session manager|gestore delle sessioni])
  • xfdesktop (gestore del desktop)
  • Thunar (file manager che sostituisce il vecchio xffm)
  • xfwm4 (window manager)

Il pannello può essere posizionato in uno dei quattro spigoli dello schermo e funge da raccoglitore per le varie applicazioni, per i pulsanti per l'avvio veloce delle applicazioni (detti anche launcher) e per selettori dei vari schermi di lavoro. Xfce dispone inoltre di diversi plugin che consentono la personalizzazione dell'ambiente e sono raccolte in una sezione specifica del progetto chiamata xfce-goodies. Insieme a GNOME e KDE, Xfce e' ormai considerato uno dei desktop environment più diffusi e apprezzato per la sua peculiare leggerezza, adatta ai computer obsoleti.

CaratteristicheModifica

Le caratteristiche principali di Xfce sono le seguenti:

  • Specifiche Freedesktop.Org per Window Manager, menu, temi di icone, Specifiche XDG Basedir, protocollo Xsettings, drag and drop...
  • Multischermo reale e supporto Xinerama.
  • Supporto per la modalità "kiosk mode" in modo che le azioni degli utenti possano essere ristrette in xfce4-session, xfce4-panel e xfdesktop.
  • Piattaforma di sviluppo per le applicazioni.
  • Supporto per l'anti-aliasing dei font Xft.
  • Possibilita' di installare/lanciare ogni modulo di Xfce separatamente. Utile nel caso non si abbia la necessità di utilizzarli tutti oppure se si dispone di limitate risorse di sistema.
  • Tradotto in oltre 40 lingue.
  • Il pannello di Xfce è estremamente semplice ma configurabile. Per default è mobile e non contiene elementi. E' possibile utilizzare diversi pannelli contemporaneamente.

ScreenshotModifica

4.4-3

Xfce 4.4

4.4-4

Xfce 4.4

4.2-1

Xfce 4.2

4.2-4

Xfce 4.2

Risorse esterneModifica