FANDOM

pom (Phase Of Moon), una volta lanciato da una shell, non fa altro che scrivere su schermo la fase lunare attuale, o quella della data richiesta, all'ora richiesta. Ci informa anche sulla percentuale di luna visibile. Unica pecca è la mancanza di traduzione in italiano.

Questo programma è utile ad esempio per l'agricoltura, o per tagliarsi i capelli, riposarsi, invasettare le conserve quando si ritiene che l'influenza magnetica della luna sia più propizia ai nostri scopi. Ci si può anche informare su quale fosse la fase lunare durante determinati eventi storici. Purtroppo non funziona con date antecedenti al 1970 (Unix Epoch).

pom fa parte del pacchetto bsdgames.

UtilizzoModifica

pom [-h]

L'opzione -h visualizza l'help, se è assente pom visualizza la fase lunare. Se si desidera conoscere la fase lunare relativa a una certa data (passata o futura), occorre fare molta attenzione a utilizzare correttamente uno dei seguenti formati:

pom HH
pom GGHH
pom MMGGHH
pom AAMMGGHH
pom AAAAMMGGHH

Legenda

HH - Ora, in due cifre. GG - Giorno, in due cifre MM - Mese, in due cifre AA - Anno, in due cifre AAAA - Anno, in quattro cifre

Esempi

pom 21 (alle 21 di oggi)
pom 0221 (alle 21 del giorno 2 di questo mese)
pom 010221 (alle 21 del giorno 2 gennaio di quest'anno)
pom 10010221 (alle 21 del 2 gennaio del 2010)
pom 1980010221 (alle 21 del 2 gennaio del 1980)

RiferimentiModifica

L'autore di pom, per il calcolo della fase lunare, si è basato sul testo Practical Astronomy with Your Calculator, di Peter Duffett-Smith.