FANDOM

Iceweasel

La donnola di ghiaccio

IceWeasel è il nome della versione Debian di Firefox. Il programma è stato creato per risolvere problemi legati ai diritti d'autore di Mozilla.

Il software Mozilla è sempre stato considerato Software Libero, fino a quando il team di sviluppo del progetto Debian non ha verificato l'incompatibilità delle politiche sul diritto d'autore seguite dal team Mozilla. Nello specifico il team di Mozilla ha dichiarato che chiunque intenda distribuire il software prodotto da loro usando i nomi originali è tenuto ad usare solo i loghi e i marchi originali (che sono marchi registrati), senza inoltre poter includere modifiche al programma che non siano state approvate del team di sviluppo ufficiale. Poiché queste regole contrastano con le politiche sul software seguite dal progetto Debian (che infatti distribuiva il software Mozilla usando loghi diversi da quelli ufficiali), si è accesa inizialmente un'animata discussione sulla vicenda, che ha portato alla nascita di un fork specifico per risolvere la questione.

IceWeasel è il browser predefinito di Debian.

Scheda BrowserModifica

Nome = IceWeasel
Derivato da = Firefox
Piattaforma = Unix-like
Tipo = Grafico
Motore di visualizzazione = Gecko
Altre funzionalità = FTP
Licenza = GPL
Sviluppatore = Debian Project
Stato Sviluppo = Stabile
Ultima Versione = ?
Sito Web = /

I programmi "gemelli"Modifica

È quindi nato il browser Gnuzilla (ora GNU IceCat), con l'obiettivo di rendere disponibile il software della suite Mozilla usando esclusivamente materiale libero, in modo che possa essere impiegato in tutte quelle realtà che hanno l'uso di software GNU fra le loro priorità (come ad esempio il progetto Debian). Da questa iniziativa sono quindi nati IceWeasel in sostituzione a Firefox, IceDove al posto di Thunderbird, IceApe in luogo di SeaMonkey, e da luglio 2007 IceOwl in luogo di Sunbird.

DifferenzeModifica

Iceweasel appare nell'aspetto del tutto simile a Firefox, è compatibile con la maggior parte dei suoi plugin e nella maggior parte dei casi si distingue dal suo predecessore solo nel nome e nel logo. Queste differenze valgono anche per gli altri software della serie.

Il nomeModifica

Firefox significa "panda rosso" (una razza di panda) e non volpe di fuoco come può sembrare. Può darsi che chi ha pensato il nome "IceWeasel" (donnola di ghiaccio) non lo sapesse. In ogni caso con questo gioco si è scelto di rimarcare da una parte l'analogia con il browser di Mozilla (lo schema usato per il nome è lo stesso), dall'altra la diversità (il ghiaccio è l'opposto del fuoco).

Vedi ancheModifica

Risorse esterneModifica