FANDOM

Icecat logo

Il gatto di ghiaccio

Gnuzilla è la versione GNU di Mozilla Suite e IceCat è la versione GNU del browser Firefox. Il manutentore di questi programmi è l'italiano Giuseppe Scrivano. Il loro vantaggio principale è sul piano etico: sono programmi completamente liberi. Infatti, se i sorgenti di Mozilla e Firefox sono liberi, i binari ufficiali scaricabili dal loro sito contengono software non libero. Inoltre, il progetto Mozilla distribuisce e raccomanda plugin non liberi. IceCat è rilasciato con licenza GPL versione 2.

Scheda BrowserModifica

Nome = IceCat
Derivato da = Firefox
Piattaforma = Unix-like
Tipo = Grafico
Motore di visualizzazione = Gecko
Altre funzionalità = FTP
Licenza = GPL v2
Sviluppatore = Giuseppe Scrivano
Stato Sviluppo = Stabile
Ultima Versione = 3.0.5g1 (31 dicembre 2008)
Sito Web = gnu.org/software/gnuzilla/

Il nomeModifica

Firefox significa "panda rosso" (una razza di panda) e non volpe di fuoco come può sembrare. Può darsi che chi ha pensato il nome "IceCat" (gatto di ghiaccio) non lo sapesse. In ogni caso con questo gioco di parole si è scelto di rimarcare da una parte l'analogia con il browser di Mozilla (lo schema usato per il nome è lo stesso), dall'altra la diversità (il ghiaccio è l'opposto del fuoco).

PluginModifica

Screenshot

Screenshot di IceCat

Per avere un browser completamente libero, occorre che anche i plugin siano tali. Vi sono almeno tre plugin liberi e IceCat è pienamente compatibile con essi:
  • Plugger per la visualizzazione e l'ascolto di file multimediali
  • Gnash, per visualizzare i filmati Flash
  • mozilla-swfdec, il "ponte" tra il browser e il decoder swfdec per filmati Flash

SicurezzaModifica

GNU IceCat presenta anche alcuni vantaggi dal punto di vista della sicurezza:

  • Alcuni siti utilizzano delle immagini invisibili che si trovano su server esterni per poter tenere traccia dei cookie che sono stati impostati su tali server. IceCat per default blocca i cookie provenienti da tali siti.
  • E' possibile "falsificare" l'indirizzo di alcuni link facendo credere all'utente che sta andando su un sito, mentre in realtà sta andando ad un altro. Quando IceCat rileva tale frode mostra un messaggio di allerta.

ScreenshotModifica

Icecat gilbert

IceCat e Gnash contro youtube: 1-0

Icecat

IceCat con GNOME

Vedi ancheModifica

Risorse esterneModifica