FANDOM

La prima stesura di questo articolo è tratta da Linuxpedia ed è coperto dalla GNU Free Documentation License 1.2.
Ede-logo

EDE (logo)

Equinox Desktop Environment -(spesso abbreviato in EDE)- è un piccolo desktop enviroment disponibile per GNU/Linux e vari sistemi Unix-like concepito per essere veloce e semplice da utilizzare. EDE si basa su una versione modificata della libreria FLTK, chiamata extended FLTK oppure eLFTK.

Il nome di questo progetto deriva dalla parola latina "equinox" che significa "uguale alla notte". Gli equinozi in Marzo e Settembre sono i due giorni dell'anno in cui il giorno e la notte hanno la stessa durata.

Equinox Desktop Environment, comparato con gli altri desktop enviroment più diffusi come GNOME, KDE e Xfce risulta molto più veloce e richiede meno risorse in termini di memoria (il window manager di EDE occupa meno memoria di xterm). EDE, anche se è un ambiente poco diffuso, è in grado di offrire caratteristiche ottime e può essere utilizzato per computer che dispongono di componenti hardware obsoleti.

Il look and feel di questo desktop enviroment ricorda l'aspetto grafico dei sistemi Windows antecedenti alla versione XP.

EDE è un software libero rilasciato sotto licenza GPL.

CaratteristicheModifica

Alcune tra le principali funzionalità di Equinox:

  • Supporto per icone sul desktop e sfondi
  • Supporto per l'anti-aliasing
  • Taskbar come menu configurabile, stato della CPU
  • Supporto per i temi grafici
  • Buona localizzazione
  • Mette a disposizione dei front-end per alcune operazioni comuni tra cui:
    • configurazione di xscreensaver
    • installazione di pacchetti software in formato rpm, deb e tgz
    • utility per la ricerca file

Distribuzioni che includono EDEModifica

Anche se Equinox non è molto diffuso, alcune distribuzioni GNU/Linuxlo includono di default. Due di esse sono Beltix e SaxenOS (distribuzione basata su Slackware).

Risorse esterneModifica