FANDOM

Logo celestia

Logo Celestia

Celestia è un programma libero di astronomia. Gira su GNU/Linux, Mac OS e Windows. L'autore è Chris Laurel.

Celestia permette di visualizzare i corpi astrali a tre dimensioni, girandovi intorno, avvicinandosi o allontanandosi, come se ci si trovasse su un'astronave. Mentre si fa tutto questo, gli astri possono essere in movimento oppure fermi. Possiamo osservare il calar della notte, le eclissi e tutti i fenomeni di questo genere.

E' anche possibile vedere il cielo stellato; ma non soltanto dalla Terra, come avviene con quasi tutti i software di astronomia: si può visualizzare il cielo da qualsiasi astro conosciuto da Celestia. Si possono vedere anche i nomi degli astri e i loro dati.

Per muoversi si può utilizzare il mouse oppure il joystick. Il sistema di navigazione è molto avanzato.

I dati relativi agli astri conosciuti (massa, albedo, etc) sono memorizzati in un file XML. Questo permette sia di correggerli facilmente, qualora si notassero errori, sia di aggiungere nuovi astri. Naturalmente queste informazioni modificano il modo in cui ogni corpo celeste viene visualizzato. Sono presenti più di 100.000 stelle, alcune delle quali si trovano fuori dalla Via Lattea. Questo file XML potrebbe fungere anche da database astronomico indipendente da Celestia.

E' possibile scaricare o creare degli add-on che aggiungono funzionalità a Celestia.

ScreenshotModifica

Earth

La Terra

Phobos-mars

Marte e la sua luna Phobos

Asteroidorb

Le orbite di molti asteroidi della fascia principale

Voyager2-neptune

Nettuno e la Voyager 2

Risorse esterneModifica