FANDOM


La prima stesura di questo articolo è tratta da Wikipedia ed è coperto dalla GNU Free Documentation License.
Agplv3

Affero GPL v3

La GNU Affero General Public License o GNU AGPL è una licenza di software libero pubblicata dalla Free Software Foundation. La GNU AGPL è simile alla capostipite GNU General Public License, eccetto per il fatto che ha una sezione aggiuntiva che si riferisce all'utilizzo del software su una rete di calcolatori. Tale sezione aggiuntiva richiede che il codice sorgente completo sia reso disponibile a qualunque utente in rete dell'opera coperta da AGPL, come tipicamente avviene per le applicazioni web. Per fare ciò, la licenza opera una limitazione alla modificabilità del codice, nel senso di proibire la rimozione di avvisi che rendano nota la soggezione del software alla Affero GPL e offrano di ottenere una versione aggiornata del codice sorgente.

La Free Software Foundation raccomanda questa licenza per ogni software che sia comunemente pensato per applicazioni web e che in generale siano rese disponibili su una rete. Inizialmente, invece, proprio per le limitazioni alla libertà di modificare il codice, la Affero GPL veniva ritenuta incompatibile con la GNU GPL v 2.0, mentre, pur restando tecnicamente incompatibile con la versione 3.0 della GNU GPL, vi è una limitata compatibilità a livello di moduli.

L'introduzione della AGPL è dovuta al cosiddetto ASP loophole della GNU GPL. Infatti, l'obbligo di rendere disponibile il codice sorgente modificato nella GNU GPL è legato alla circolazione del software. Per cui non sorge alcun obbligo in tal senso se il codice modificato non viene in alcun modo distribuito. Si pone il problema in cui, invece di distribuire il codice, si distribuiscono le funzionalità del codice rendendolo disponibile con un'interfaccia remota. In tal caso, seppur la lettera della GNU GPL non viene violata, ne viene violato lo spirito, in quanto ci si avvale commercialmente di materiale soggetto a copyright di altri senza rendere alla comunità le modifiche effettuate.

Agplv3

Affero GPL v3

Testi delle licenze AGPLModifica

Vedi ancheModifica

Risorse esterneModifica